Esperienza di lavoro in presidi ospedalieri ed universitari di alta specializzazione, anche a livello internazionale.
Diagnosi e trattamento di tutte le patologie endocrinologiche, con particolare esperienza nelle malattie della tiroide.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel Luglio 2007 presso l’Università di Pisa, in corso e con votazione di 110/110 e lode con dignità di stampa della tesi.
Sempre presso l’Università di Pisa, ha conseguito nell’Aprile del 2013 la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio ad indirizzo Endocrinologia, in corso e con votazione di 110/110 e lode. La scuola pisana di Endocrinologia è tra le migliori non solo in Italia, ma anche in ambito internazionale.
Nel Maggio 2013 si è poi trasferita nel Regno Unito (UK), dove nel Giugno 2016 ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in Endocrinologia Molecolare presso il Dipartimento di Endocrinologia della Cardiff University, una delle migliori scuole britanniche in ambito tiroideo. In seguito ha continuato a lavorare per la Cardiff University e l’ University Hospital of Wales (Cardiff, UK) come medico ricercatore (clinical research fellow) fino all’Agosto 2019.
Dopo 6 anni di formazione estera è rientrata in Italia: dal 1 Ottobre 2019 lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia ed il Centro dell’Oftalmopatia Basedowiana – IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano, dove svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente in ambito tiroideo e di autoimmunità endocrinologica. Continua anche la sua collaborazione con la Cardiff University in qualità di medico ricercatore onorario (honorary clinical research fellow).
E’ membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali in ambito endocrinologico, tiroideo ed immunologico e fa parte del comitato di redazione delle riviste scientifiche “Journal of Endocrinological Investigation” e “Frontiers in Endocrinology”. E’ inoltre editrice di contenuti del sito web “You and Your Hormones” della Society for Endocrinology (UK).
E’ autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche e ha vinto vari premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca: una panoramica completa della sua attività scientifica e professionale è disponibile al sito: www.ilariamuller.com