Dott.ssa D’Alpaos Vanessa
Qualifica
Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica
Contatti
Effettua interventi di valutazione delle capacità cognitive residue e misurazione della riserva cognitiva per l’individuazione precoce di patologie neurodegenerative.
Fornisce sostegno psicologico ai familiari e ai caregivers di pazienti con patologie neurodegenerative o lesioni cerebrali acquisite e propone tecniche di stimolazione cognitiva CST e interventi personalizzati di strutturazione dell’ambiente domestico per la persona con demenza.
Curriculum formativo e professionale:
Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova con lode.
Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto sezione A (n° 7025)
Nel 2021 consegue il Master in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, con tesi sperimentale “Conseguenze cognitive e psicosociali nella popolazione classe 1945-1957 in seguito al disastro del Vajont”.
Dal 2011 fa parte dell’equipe professionale dell’Azienda Servizi alla Persona Longarone-Zoldo, dove ricopre il ruolo di Psicologa e matura una buona esperienza nella gestione dei pazienti affetti da patologia dementigena e cerebrolesioni acquisite, con particolare attenzione al sostegno psicologico dei familiari e dei caregivers.
Dal 2019 gestisce il servizio territoriale “Sportello Anziani Attivi” di Longarone, in cui promuove attività finalizzate al mantenimento e alla promozione dell’invecchiamento attivo.
Specializzata in valutazione dei disturbi cognitivi determinati da patologie degenerative o lesioni cerebrali acquisite e nei conseguenti trattamenti riabilitativi (training cognitivi individualizzati e CST – Cognitive Stimulation Therapy).